Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Scuola, Fuori di Banco, da oggi a sabato centinaia di studenti degli istituti medi e superiori tra gli stand dell’offerta formativa del salone che si svolge quest’anno a Forte Marghera

27 Ottobre 2022

Terza giornata a Forte Marghera per la 13° edizione di Fuori di Banco, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica nato dalla volontà della Città metropolitana di Venezia e del sindaco Luigi Brugnaro di rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale.

Oggi giornata dedicata agli studenti in uscita dalle Scuole Secondarie di primo grado, che hanno potuto incontrare gli orientatori dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali e delle Scuole di Formazione professionale del territorio mentre gli studenti in uscita dalle scuole superiori e Formazione professionale si sono confrontati con i rappresentanti delle Università, degli ITS, delle Accademie e di altre realtà formative.

A portare il saluto del sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro è intervenuto il consigliere metropolitano Matteo Senno. 

“Fuori di banco è una possibilità che la Città metropolitana torna a dare a tutti gli studenti dell’area metropolitana per accompagnarli nella loro prima scelta di vita importante – ha detto Senno salutando i partecipanti -. Scegliere la scuola superiore o l’università che più si avvicina alle loro attitudini e possibilità è fondamentale per poi iniziare a preparare il futuro di ognuno. Il ritorno del Salone in presenza è un passaggio fondamentale non solo per i ragazzi ma anche per gli insegnanti. Un segnale di normalità che contribuisce anche al successo si questa iniziativa che quest’anno ha trovato casa in questa splendida sede di Forte Marghera”.

 

In aggiunta agli spazi espositivi nel corso  della manifestazione, si stanno svolgendo su prenotazione delle attività di orientamento scolastico e professionale – 20 appuntamenti tra laboratori e seminari raccolti nel Programma Culturale -  rivolti agli studenti e ai gruppi classe, accessibili su prenotazione.

Fuori di Banco prosegue anche domani e sabato alternando la presenza di classi delle scuole medie e delle scuole superiori del territorio che hanno riservato la loro presenza a Forte Marghera.

 

Espositori : Università e ITS

-  27 e 28 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.30;

-  29 ottobre dalle ore 8.30 alle 14.30;

 

PADIGLIONE 30Esposizione rivolta agli studenti in uscita dalle Scuole Secondarie di primo grado

 

Espositori: Scuole superiori e della Formazione professionale   

-  27 e 28 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.30;

-  29 ottobre dalle ore 8.30 alle 14.30

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…