Home
Cerca

Lavori di manutenzione straordinaria sui tetti di Villa Widmann, la Città metropolitana stanzia 250mila euro. Lavori al via nel 2024

Seguici su

Altre notizie

ex ufficio tecnico
Via le impalcature, nuovo volto per l’ex Ufficio tecnico di via…
Rimosse le impalcature è adesso visibile il nuovo aspetto esterno dell’ex Ufficio tecnico della Provincia (oggi Città metropolitana) che entro l’estate diventerà la…
Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione di un componente del Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale
Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di…
Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione di un componente del Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale…
Notizie dalla Città metropolitana
13 Ottobre 2023
villa widmann

Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ha firmato il decreto che autorizza i lavori di manutenzione straordinaria delle coperture di Villa Widmann Foscari a Mira. 

Si tratterà di un intervento che comporterà una spesa di 250mila euro ed è programmato per i primi mesi del 2024. La villa Settecentesca fa parte del patrimonio della Città metropolitana, viene gestita dalla società in house San Servolo Servizi e necessita di interventi urgenti di manutenzione e ripristino delle coperture delle parti storiche della villa e della barchessa anche in conseguenza alle ondate di maltempo dei mesi scorsi che si sono abbattute sull’area della Riviera del Brenta.

Il progetto definitivo prevede una serie di lavori a partire da una accurata rimozione totale del manto di copertura in coppi, degli elementi costitutivi il pianellato sottotegola rotti o non più utilizzabili. Quindi una successiva rimozione o demolizione degli elementi lignei costitutivi l'orditura secondaria del tetto dove risultino degradati e non più funzionali e la sostituzione con nuovi elementi lignei di uguale sezione ed essenza. Si procederà, quindi, alla ricostituzione continuità del pianellato sottotegola mediante fornitura e posa di nuove tavelle di recupero in sostituzione di quelle risultanti non più fruibili.

Il passaggio successivo prevede, quindi, la ricostituzione del manto impermeabilizzante sottotegola e del manto di copertura in tegole curve, la pulizia dei canali e compluvi presenti in copertura e la rimozione di elementi di lattoneria (gronde , converse, pluviali, compluvi) non più funzionali che verranno sostituiti on nuovi elementi in rame. Infine ci saranno le riprese degli intonaci ammalorati mediante scalcinatura delle porzioni degradate e il rifacimento di nuovi intonaci.

 

Back to top