Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Biglietto ecologico a tariffa agevolata per i servizi di trasporto pubblico automobilistico e tramviario fino a sabato 11 febbraio in tutto il territorio della Città metropolitana

Notizie dalla provincia
1 Febbraio 2017
Biglietti agevolati nel territorio della Città metropolitana di Venezia

Tariffe agevolate per 10 giorni per i mezzi pubblici del servizio automobilistico e tramviario in tutta la Città metropolitana: questo è stato deciso dal sindaco metropolitano Luigi Brugnaro per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale, fornendo un'alternativa alla circolazione dei mezzi di trasporto individuali e la riduzione del traffico veicolare.

 

La nota ARPAV riguarda solo l'agglomerato dei Comuni di Venezia, Marcon, Martellago, Mira, Quarto D'Altino, Scorzè e Spinea, ma dato il livello di criticità raggiunto, il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, oltre alle misure già concordate dal Tavolo tecnico zonale, ha assunto la decisione di applicare un'agevolazione tariffaria in tutto il territorio della Città metropolitana consistente nell'estensione della validità del singolo biglietto dei servizi automobilistici (tram compreso) di Avm/Actv e Atvo per l'intera giornata di convalida, ovvero fino alle ore 24.00 del giorno di obliterazione.

 

La misura sarà valida da domani giovedì 2 febbraio a sabato 11 febbraio 2017. Restano invece invariate le tariffe per i collegamenti da e per l'aeroporto Marco Polo, quelle relative al servizio di navigazione ed il People Mover (collegamento Tronchetto-Marittima-P.le Roma).

 

“E' una misura di emergenza, a tutela della salute dei cittadini. Ma è anche un'occasione per far riscoprire e incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Con l'applicazione di queste tariffe speciali prosegue l'azione unitaria ed organica in tutto l'ambito della Città metropolitana – ha spiegato Brugnaro – cominciata con misure relative alla regolamentazione della circolazione dei veicoli, alla limitazione delle temperature interne agli edifici e al divieto di, di utilizzare tutti gli impianti e apparecchi di riscaldamento civili alimentati a biomassa, almeno che non siano gli unici sistemi di riscaldamento presenti. Sono convinto che il tema della tutela ambientale, in particolare dell'acqua e dell'aria, debba essere al centro delle attenzioni di ogni singola amministrazione. Ogni provvedimento adottato - conclude il Sindaco - risulta essere veramente efficace solo se attuato su un'area vasta che potrebbe anche andare oltre i confini metropolitani".

 

Tale deliberazione non comporta alcun impegno di spesa a carico del bilancio degli Enti pubblici interessati.

 

Seguici su

Altre notizie

deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…
museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…