Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Dal 12 al 15 aprile a San Servolo la V edizione di VIP Venezia International Photo Festival con 15 workshop tenuti da grandi fotografi di fama mondiale

Notizie dalla provincia
2 Marzo 2024
Vip San Servolo

Un’immersione totale nel mondo della fotografia, con una proposta formativa di alto profilo, VIP Venezia International Photo Festival, il festival internazionale dedicato alla formazione fotografica, ritorna sull’Isola di San Servolo con la sua quinta  edizione, dal 12 al 15 aprile 2024, portando a Venezia i grandi “maestri” della fotografia che propongono ciascuno un workshop a “tema”, destinato ai professionisti, semi professionisti o anche a semplici amatori che desiderano apprendere le tecniche base.

 

L’Isola della Città metropolitana di Venezia, diventa luogo ideale per una community di appassionati di fotografia, attraverso un programma articolato in 15 workshop di tre giornate permetterà ai partecipanti di confrontarsi e condividere l’esperienza formativa in forma residenziale con alcuni tra i più noti nomi della fotografia internazionale.

 

Vari i temi proposti dai maestri: ritratto, moda, street photography, wildlife, lifestyle, fotografia di architettura, landscape, ecc. e naturalmente il soggetto principale o il contesto dominante sarà Venezia, città che ospita la manifestazione e set perfetto per i partecipanti.

 

Ritornano per questa edizione 2024 alcuni fotografi che hanno accompagnato le precedenti edizioni: da Vincent Peters a Reza, da Alan Shaller a Olivier Folmi con i loro workshop di moda, ritratto, bianco e nero ecc. a cui si aggiungono quest’anno l’australiano Daniel Archer maestro del fashion, Robbie McIntosh con la sua street photography “partenopea”, Craig Fleming con il ritratto in studio e Tatiana Gerusova con la moda in bianco e nero. 

 

Durante i tre giorni di residenza i partecipanti avranno, oltre all’occasione di fotografare la città, la sua laguna e di fare formazione in aula sulle tecniche fotografiche, anche la possibilità di partecipare ad alcuni momenti culturali offerti dalla città e di partecipare, sabato 13 aprile, ad una speciale conferenza a San Servolo con il pluripremiato fotografo Steve McCurry.

 

VIP Venezia International Photo Festival è l’evento dal respiro internazionale, che nasce dalla collaborazione tra San Servolo Srl, società in house della Città Metropolitana di Venezia e ADAP l’Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica. Obiettivo, quello di dar vita, in una location straordinaria come l’isola di San Servolo a pochi minuti da Piazza San Marco, a una grande community internazionale di appassionati e professionisti della fotografia, grazie alla partecipazione di nomi celebri di quest’arte che in isola terranno incontri formativi e sessioni di fotografia “sul campo”.

 

Partner della quinta edizione di VIP sono Samsung, Yellow Korner, Profoto e Polka Magazine.

 

Per informazioni e iscrizioni 

 www.veneziaphoto.org

 



 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…