Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Edilizia scolastica, 8 milioni di interventi di manutenzione straordinaria su 5 istituti superiori di Mestre nei cantieri estivi da parte della Città metropolitana

Notizie dalla provincia
24 Giugno 2023
zuccante

Un investimento di 8 milioni di euro per mettere al sicuro gli istituti superiori di Mestre con l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e lo svolgimento di alcuni interventi di straordinaria manutenzione. 
Terminati gli esami di maturità, come richiesto dal Sindaco Brugnaro, la Città metropolitana darà avvio ai cantieri negli edifici scolastici che ospitano l’Istituto Pacinotti, il Gritti-Foscari, il Barbarigo, il Guggenheim e lo Zuccante. Lavori di riqualificazione ma soprattutto dedicati a rendere la “casa” di studenti, professori e personale Ata, più sicura e accogliente in vista del prossimo anno scolastico.
“Si inizia dal Pacinotti, uno degli istituti che ha sede nel cuore di Mestre - spiega Maika Canton consigliera delegata all’edilizia scolastica - L’ipotesi progettuale formulata prevede l’esecuzione di una serie di opere ed interventi che, una volta realizzati nel loro complesso e in modo organico, siano in grado di soddisfare appieno tutte le aspettative e gli obiettivi prefissati inerenti l’adeguamento alle normative di sicurezza antincendio dell’edificio scolastico e dell’annessa palestra ai fini della sicurezza antincendio.
Agli interventi legati all’ottenimento della SCIA finale antincendio si aggiungeranno altri interventi edili necessari per migliorare la funzionalità dell’istituto, adeguare i locali alle normative vigenti, sostituire componenti edilizie vetuste. Gli interventi edili più consistenti riguardano essenzialmente i lavori di completamento delle coperture, opere di risanamento degli esterni, sostituzione di infissi e la sistemazione di blocchi servizi. L’investimento è di 2.100.000 euro”.
All’Istituto Gritti/Foscari  con un investimento di 2.200.000 euro si punta ad è adeguare alle normative antincendio e di sicurezza antincendio l’Istituto al fine di poter presentare, al completamento dei lavori, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Contestualmente agli interventi di adeguamento, sarà svolta una serie di lavori edili e strutturali al per risanare lo stato di conservazione dell’edificio come il ripristino di blocchi bagno, sostituzione di serramenti interni ed esterni, nuovi controsoffitti, realizzazione di una serie d’interventi atti a ripristinare il funzionamento dell’aula magna.
Gli interventi previsti nell’istituto Barbarigo saranno, invece, di 1 milione di euro finalizzati all’adeguamento antincendio dell’edificio oltre che all’esecuzione di interventi di rimozione e ricostruzione per le parti edili e di finiture come opere in cartongesso, pavimentazioni,  tinteggiature, sostituzione di porte.
Il progetto che riguarda il liceo Guggenheim prevede il rivestimento di tutte le superfici esterne di facciata con la posa di un ciclo di isolamento a cappotto certificato e la sostituzione di tutti gli infissi per un investimento di 1.500.000 euro.
L’istituto scolastico Zuccante, infine, sarà sottoposto ad una serie di interventi atti all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi da parte del comando dei vigili del fuoco competente per territorio e verranno, poi, eseguiti interventi sulla palestra e realizzato ampliamento spogliatoi, aula magna e scale interne. Investimento 1 milione di euro.
“La città metropolitana non va in vacanza, saranno mesi di intenso lavoro per tecnici ed operai, al fine di consentire agli studenti di rientrare a settembre in strutture più sicure, più moderne e manutenute. Un tema sempre ben caro e presente anche al sindaco metropolitano Luigi Brugnaro” conclude Canton.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…