In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP, la Città metropolitana di Venezia in collaborazione con San Servolo Servizi srl, organizza un evento per promuovere l’arte e la cultura dell’isola di Torcello.
Nelle giornate di sabato 19 e di domenica 20 settembre 2015, il pubblico potrà accedere al Museo di Torcello con la tariffa ridotta di euro1,50 e visitare le due sezioni espositive che ora offrono innovativi supporti multimediali (tavolo multitouch, libroteca interattiva, touchscreen…) per conoscere le collezioni e la storia dell’isola.
In occasione delle GEP verrà distribuita gratuitamente (fino a esaurimento scorte) una guida tematica dedicata al cibo per “assaggiare” in modo nuovo il patrimonio museale.
La raccolta archeologica offre una panoramica di ceramica greca e romana, scultura figurata in bronzo a carattere votivo, oggetti di uso quotidiano, esempi di scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise, 4 delle quali visibili in ologramma 3D.
La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec.. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.
Orario di apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Costo del Biglietto: euro 1,50 per tutti i visitatori
Per informazioni
Città metropolitana di Venezia – Museo di Torcello
Tel. 0412501780 – 1879; fax 041 5328508
Email: museo.torcello@cittametropolitana.ve.it
Sito Web: http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it