
Nel mese di novembre 2025 la Città metropolitana di Venezia ha organizzato tre importanti corsi dedicati agli operatori e ai volontari del Sistema regionale di Protezione Civile, per rafforzare competenze e capacità operative durante le attività in emergenza.
Corso “Guida in sicurezza dei mezzi fuoristrada” – 22/23 novembre 2025
A Maserada sul Piave, 21 volontari e operatori hanno seguito 16 ore di formazione tra teoria e pratica, approfondendo caratteristiche e utilizzo dei mezzi fuoristrada in attività di emergenza, prevenzione ed esercitazione.
Sotto la guida di istruttori esperti, i partecipanti hanno potuto sperimentare l’impiego dei mezzi e dei carrelli nelle aree operative del Piave.
Corsi “Apposizione segnaletica stradale, gestione cantieri stradali e flusso del traffico” – 1/2 e 15/16 novembre 2025
Svolti tra Favaro Veneto e il magazzino della Protezione Civile a Marcon, i due corsi (12 ore ciascuno) hanno formato 46 volontari e operatori sulle tecniche operative previste dal D.M. 22 gennaio 2019.
Installazione e rimozione dei cantieri, gestione della segnaletica, interventi in emergenza, sicurezza in presenza di traffico, interfaccia con le Forze dell’Ordine, limiti di attività del volontariato in riferimento ai contesti operativi che coinvolgono i volontari di PC su disposizione della autorità competente. e utilizzo dei DPI: una formazione completa, conclusa con simulazioni pratiche di scenari reali.
Un grazie a tutti i partecipanti e agli istruttori che, con il loro impegno, contribuiscono a rendere sempre più sicure e efficienti le attività di Protezione Civile nel nostro territorio.


