Home
Cerca

Inaugurazione del Museo della Filanda di Salzano sabato 28 maggio alle ore 10.00

Notizie dal territorio
24 Maggio 2016
invito filanda

Finalmente sono arrivati a conclusione i lavori relativi all’allestimento del Museo della Filanda di Salzano e dei percorsi esterni, realizzati con progetto cofinanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma Attuativo Regionale FSC per il Veneto 2007-2013

 

Il Sindaco di Salzano Alessandro Queresimin e l’Assessore ai lavori pubblici Lino Manente vi aspettano numerosi all’inaugurazione prevista per sabato 28 maggio alle ore 10.00

 

La Filanda Romanin-Jacur è un luogo fortemente simbolico per la comunità salzanese.

Costruita nel 1872 e attiva per circa 80 anni, ha dato lavoro a centinaia di donne e centinaia sono state, nella campagna circostante, le famiglie impegnate nell’allevamento del baco da seta. Quella della Filanda è una storia di sviluppo economico e sociale, di progresso industriale, di emancipazione femminile.

 

Il Museo che viene inaugurato è un Museo del tutto originale, innovativo, ecologico, multimediale, pensato in modo che ciascuna persona si senta essa stessa  Muse-Abile.

 

La filanda viene “magicamente” riaccesa e grazie a innovative tecnologie multimediali, il visitatore diventa protagonista di una vera e propria esperienza, rivivendo quello che era il lavoro nell’antica fabbrica della seta.

 

Particolare attenzione nell'allestimento è stata riservata ai giovani, alle famiglie, alle persone diversamente abili.

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

passante mestre
Passante di Mestre chiuso nel fine settimana in direzione Trieste
Si completano nel fine settimana i lavori di manutenzione sul Passante di Mestre, che chiuderà in direzione Trieste dalle ore 22.00 di venerdì 17 ottobre alle ore 5.30…
Avviso agli stakeholders
Avviso agli stakeholders - aggiornamento Sezione 2.3 del PIAO…
Presentazione contributi o suggerimenti per l’aggiornamento della sezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del P.I.A.O. Entro il prossimo mese di gennaio 2026 la…
Back to top