Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

CONSIGLIO METROPOLITANO, APPROVATA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO CHE METTE 2,7 MLN DI EURO A DISPOSIZIONE DELL’ENTE DA UTILIZZARE PER PISTE CICLABILI, ACQUISTO DI NUOVI MEZZI PUBBLICI, MANUTENZIONI DI STRADE E SCUOLE

Notizie dalla provincia
1 Marzo 2019
VARIAZIONE DI BILANCIO

Il Consiglio metropolitano, presieduto dal Sindaco Luigi Brugnaro, ha approvato venerdì 1 marzo all’unanimità i tre ordini del giorno in discussione tra cui la variazione di bilancio che consente di mettere a disposizione maggiori risorse per circa 3 mln di euro.

 

Un risultato a cui si è giunti grazie a 2,714 mln di maggiori entrate vincolate derivanti principalmente da trasferimenti regionali di cui 2,4 mln di euro in conto capitale provenienti dalla Regione Veneto da destinare alle aziende di trasporto pubblico locale e che verranno utilizzati per  il rinnovo di automezzi sia di Atvo che di Actv.

Ulteriori 240 mila euro derivano, invece, dall’approvazione di un progetto comunitario a cui partecipa la Città metropolitana di Venezia come partner denominato “Icarus” relativo alla mobilità sostenibile e che si pone come obiettivo quello di migliorare le connessioni intermodali alla costa per i cittadini e turisti provenienti dall’entroterra. 

“La gestione di questo ente è un caso unico in Italia – ha spiegato il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro -. Altri colleghi sindaci non ci credevano quando lo raccontavo, ma i numeri sono straordinariamente positivi per la Città metropolitana di Venezia. I bilanci e i milioni in più che entrano in cassa e che gestisce la nostra ragioneria, non sono frutto di tassazione ma di una buona gestione. Siamo un esempio e contiamo di riuscire a risolvere a breve anche la questione legata ad alcune deleghe regionali che rallentano un po’ alcuni settori. Abbiamo lavorato finora per precedenze, dando priorità al bilanci, gestendo partite come la cessione delle quote della Save e la manutenzione delle scuole, dei ponti e delle strade mettendo mano ad ambiti che da anni non registravano interventi. Prima dell’estate – ha aggiunto Brugnaro - assieme ai dirigenti e ai tecnici, faremo un bilancio di questi 4 anni di amministrazione perché siamo trasparenti e vogliamo spiegare bene ogni cosa, ogni passo che abbiamo compiuto grazie, e lo ribasico, ad un Consiglio metropolitano che ha sempre fornito la massima collaborazione”.

Oltre a sensibilizzare l’utilizzo di mezzi a basso impatto sul trasporto pubblico locale, come la bicicletta, il progetto “Icarus” prevede anche investimenti in acquisto di rastrelliere per biciclette da collocare nelle stazioni ferroviarie di San Donà di Piave e Punta Sabbioni. E’ poi è previsto l’acquisto di due rack da collocare all’esterno degli autobus di linea (ATVO) per favorire, per la prima volta sul territorio metropolitano, la possibilità del trasporto della propria bici sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale.

Un’altra maggiore entrata di 74.844,00 euro,  deriva da somme introitate dal Comune di Camponogara su violazioni codice della strada,  che per convenzione possono esser riversate alla Città metropolitana e destinate ad interventi di manutenzione straordinaria su strade provinciali che insistono nel Comune di Camponogara.

La variazione approvata dal Consiglio metropolitano prevede, inoltre, che ulteriori 242.000 euro derivanti dal risparmio su gara assicurazioni per 192 mila euro e risparmi spesa personale dirigenti per 50 mila euro vengano così suddivisi:

70.000,00 euro per integrare una nuova voce di bilancio ”manutenzione ordinaria su immobili concessi in locazione” alla Città metropolitana di Venezia, al fine di consentire di siglare con il Comune di Venezia, una concessione annuale per utilizzo , previa relativa manutenzione,  di spazi prestigiosi (circa 550 mq)  all’interno dell’Arsenale di Venezia, da destinare, per alcuni periodi dell’anno, a specifici laboratori di studio per studenti del polo nautico di Venezia e, per altra parte dell’anno, a manifestazioni di carattere promozionale delle attività produttive, museali e culturali dell’area metropolitana di Venezia;

5.000 lo stanziamento relativo al compenso del collegio dei revisori per il triennio 2019/2021

49.000,00 da utilizzare per la manutenzione scolastica con interventi urgenti di sostituzione  serramenti al Volterra di San Donà di Piave, come richiesto dal Dirigente del Servizio Edilizia scolastica;

118.000 andranno, infine, ad integrazione del fondo di riserva

 

La delibera approvata oggi dal Consiglio metropolitano dà copertura anche nel 2021 ad uno  studio di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento denominato “Completamento percorso ciclabile da Portegrandi a Ca’ Sabbioni, nel Comune di Quarto d’Altino, Marcon e Venezia” del valore di 3mln di euro già previsto nell’attuale piano triennale Opere Pubbliche per il biennio 2019 e 2020 per un importo complessivo di 2 mln di euro 

 

Approvato oggi anche l’adeguamento del piano triennale delle opere pubbliche perdare copertura ai maggiori oneri previsti per la ristrutturazione del Liceo Montale di San Donà di Piave (previste 16 nuove aule e 1 nuova palestra con tribuna)  quantificati in 1,2 mln di euro, di cui 200 mila posti a carico del Comune di San Donà (in corso di reperimento da parte del Comune)  ed 1 mln a carico della Città metropolitana di Venezia.

 

La seduta di oggi ha registrato poi l’approvazione della nomina ministeriale dei tre revisori dei conti che sono Piersandro Peraro (Presidente), Lorenzo Ertolupi, Tobia Talamini e, in via transitoria, del Piano Territoriale Generale della Città metropolitana di Venezia.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…