Home
Cerca

Sportello antiviolenza per le donne: il sindaco Brugnaro firma nuovo protocollo con l’Ordine Avvocati

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dalla Città metropolitana
29 Novembre 2016
Sottoscrizione del Protocollo antiviolenza( Foto: Ufficio comunicazione del sindaco)

Noto anche come “Prima parla con l’avvocato” lo sportello è un servizio diffuso sul territorio, in varie sedi della Città metropolitana – a Mestre, Mirano, Chioggia e San Donà di Piave – dove le donne e i loro figli vittime di violenza, possono ricevere informazioni e consigli per affrontare un momento tragico della loro vita, quello della violenza domestica, fenomeno sociale allarmante e diffuso, che non conosce distinzioni di classe sociale, nazione e cultura.

 

Il Protocollo avviato nel 2011 dalla Provincia di Venezia è stato rinnovato nel 2013 e oggi giunge al suo terzo rinnovo. L’intesa prevede per l’Ordine la disponibilità di una task force di avvocati ed avvocate esperte in materia civilistica e penale, che offrono gratuitamente la consulenza negli sportelli ogni primo giovedì del mese.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito di un Protocollo interistituzionale contro la violenza domestica e di genere sottoscritto dalla Città metropolitana di Venezia, dall’Ordine degli Avvocati di Venezia e altri dodici partner coordinati dall’Azienda Ulss 12 veneziana per la promozione di strategie condivise volte al contrasto della violenza domestica e di genere sul territorio.
 

Per saperne di più visita il sito delle Pari Opportunità.

 

 

Foto: da sinistra, Tiziana Ceschin, referente sportello per l’Ordine Avvocati, il presidente del Consiglio dell’Ordine  Paolo Maria Chersevani, il dirigente dei servizi Lavoro e Pari Opportunità Giovanni Braga e il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro

 

 

Back to top