Home
Cerca

ITS Marco Polo. Aperte le iscrizioni ai corsi 2016-2018 dell’Istituto Tecnico Superiore per i Trasporti Marittimo-Portuale ed Aeroportuale

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
26 Luglio 2016
logo fondazione

La Fondazione MARCO POLO di Venezia istituisce due corsi ITS post diploma per il biennio 2016-2018:

 

  • Tecnico Superiore per la mobilità gestione e conduzione dei mezzi ferroviari, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Questa figura possiede le competenze richieste dalla normativa di settore per gestire e condurre i mezzi ferroviari. In particolare la figura professionale acquisirà il certificato del requisito professionale di macchinista, manovratore, verificatore e formatore treno.  Inoltre, potrà operare in ruoli gestionali nel settore ferroviario sviluppando, durante il percorso formativo, competenze logistiche e linguistiche.

 

  • Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo portuale ed aeroportuale, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Questa figura opera all’interno di imprese di servizi logistici, prevalentemente in area portuale, nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo della movimentazione delle merci e delle relative informazioni. Partecipa allo sviluppo delle attività di organizzazione del trasporto specialmente marittimo-portuale, conoscendo le specifiche di settore, le normative che regolano il trasporto, le responsabilità dei diversi soggetti protagonisti del trasferimento merci e le dinamiche di sviluppo del business attuate dai players delle tratte marittime ed aeree internazionali; conosce le convenzioni internazionali, la tecnica doganale e gestisce la regolarizzazione dei rapporti commerciali tra clienti-fornitori e vettori. Per ultimo, è in grado di svolgere attività di coordinamento per le fasi di stoccaggio e di smistamento a magazzino/banchina, la gestione interna ed esterna dei flussi di merci e relative informazioni.

 

L’iscrizione alla selezione potrà essere fatta compilando il modulo scaricabile dal sito www.itsmarcopolo.it e dovrà essere consegnata a mano alla segreteria della Fondazione ITS Marco Polo c/o CFLI in zona portuale Santa Marta Fabb. 16 Venezia o inviata via fax al n. 041 5334157 entro il giorno 30/09/2016.

 

Il percorso formativo tecnico proposto dall’ITS Marco Polo, di cui è socio fondatore anche la Città metropolitana di Venezia, unisce il mondo della formazione scolastica ed universitaria con quello dell’impresa ed è in grado capace di “favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e di iniziare ad alimentare lo sviluppo delle competenze chiave” per il settore, secondo il meccanismo dell’alternanza.

Back to top