Investimento 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI – PROVINCE E CITTA’ METROPOLITANE (aprile 2025)” - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU.



1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
Il programma, finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU, mette a disposizione degli Enti Locali fondi per finanziare il passaggio alla tecnologia cloud delle proprie componenti informatiche.
La tecnologia cloud permette di utilizzare servizi informatici attraverso strutture sicure, efficienti ed affidabili, oltre che costantemente aggiornate, nonché di custodire dati pubblici in datacenter con le medesime qualità, secondo le direttive di certificazione dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Il bando 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” prevede il finanziamento anche di migrazioni al cloud avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020, con modalità che non arrechino un danno significativo all'ambiente (nel rispetto perciò del principio DNSH, "do not significant harm").
La Città metropolitana di Venezia finanzierà il passaggio al cloud determinato dall'acquisto dei nuovi applicativi di contabilità, controllo di gestione, protocollo, stesura ed archivio documentale avvenuto nel corso del 2024. Il finanziamento è predeterminato dall'Amministrazione centrale titolare di investimenti PNRR (in questo caso, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, DTD) in una somma forfetaria ("lump sum") cui l'ente realizzatore aderisce, senza necessità di redigere un progetto esecutivo.
CUP: B79B25000840006
IMPORTO INTERVENTO: € 931.712,00
IMPORTO FINANZIATO (FINANZIATO DA PNRR): € 931.712,00
SOGGETTO ATTUATORE: Città Metropolitana di Venezia