Difensore Civico

09-02-2018- Il difensore civico, oltre che garante dei cittadini nei confronti delle società, aziende speciali, fondazioni, istituzioni ed enti controllati dalla Città metropolitana e dai Comuni convenzionati nonché dei concessionari di pubblici servizi operanti nei rispettivi ambiti garantiti dei Comuni sottoscrittori e della Città metropolitana, promuove incontri con la cittadinanza e i sindaci dei Comuni del territorio al fine di rilevare il grado di soddisfazione nella fruizione dei beni e servizi metropolitani.

È un servizio per i cittadini a cui puoi rivolgerti per tutelare i tuoi diritti e i tuoi interessi nei confronti della Provincia di Venezia.

               

Chi è il Difensore Civico:

  • è un organo di tutela dei cittadini
  • è eletto dal Consiglio metropolitano
  • è indipendente da Sindaco e Consiglio metropolitano
  • è tenuto a presentare annualmente al Consiglio metropolitano  una relazione sull’attività svolta

 

               

Principi Guida dell’azione del Difensore Civico:

05-04-2014 - Il resoconto delle attività svolte nel 2013 è stato presentato dal titolare dell'ufficio, Franco Zorzetto. Circa 70 richieste pervenute dalla cittadinanza, molte relative all'accesso agli atti.

Il Difensore civico è il garante della imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'azione amministrativa nei confronti dei cittadini.

 

Vota il sito per qualità dei servizi, fruibilità e accessibilità