Pianificazione e governo del territorio

Trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio

In questa sezione sono presenti le informazioni di cui all’art. 39 comma 1 del D. Lgs. 33/3013, relative alla trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio, di competenza di Città metropolitana di Venezia:

a) gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti; che sono direttamente consultabili in: sezione dedicata al Piano Territoriale Generale Metropolitano (PTGM), lo strumento di pianificazione urbanistica e territoriale attraverso il quale la Città metropolitana esercita e coordina la sua azione di governo del territorio, delineandone gli obiettivi e gli elementi fondamentali di assetto.

sezione dedicata al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), lo strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio - lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana riferita all’area della Città metropolitana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

b) per ciascuno degli atti di cui alla lettera a) sono pubblicati, tempestivamente, gli schemi di provvedimento prima che siano portati all'approvazione; le delibere di adozione o approvazione; i relativi allegati tecnici.

PTGM:

Gli elaborati sono direttamente consultabili nell’apposita sezione dedicata al Piano Territoriale Generale Metropolitano (PTGM), così come licenziati con Delibera di Consiglio Provinciale n. 64 del 30.12.2014 per la correzione di meri errori materiali presenti negli elaborati cartografici, nelle norme tecniche di attuazione e nel quadro conoscitivo.

Consulta quigli elaborati del PTCP inizialmente pubblicati nel sito web e corrispondenti a quelli approvati con DGR 3359 del 30.12.2010 (bassa risoluzione).

PUMS:

Consulta qui gli elaborati del PUMS così come adottati con Decreto del Sindaco metropolitano n. 90 del 29/12/2022

La pubblicità degli atti di cui al punto a), è condizione per l'acquisizione dell'efficacia degli atti stessi.

Schemi di provvedimento, delibere di adozione e o di approvazione:

DCM n. 3 del 01.03.2019Approvazione in via transitoria e sino a diverso assetto legislativo del Piano territoriale generale della Città metropolitana di Venezia con tutti i contenuti del PTCP della Provincia di Venezia
 DGP  n. 122 del 12.06.2008Recepimento della proposta tecnica e attivazione della fase conclusiva di Concertazione del P.T.C.P.
 DCP  n. 36 del 07.04.2009Controdeduzioni, ai sensi dell'art.23 della L.R. 11/2004, sulle osservazioni pervenute al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale adottato
 DCP n. 92 del 17.11.2009Rettifica parziale della DCP n. 36 del 07.04.2009
 DGR n. 3359 del 30.12.2010 (Allegati A, A1, B, B1)Approvazione da parte della Regione Veneto del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Venezia
 DCP n. 47 del 05.06.2012