Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici

26/07/2012 - 12:00
Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo Lido

Da settembre 2012 al via a Jesolo il 2° corso biennale di alta formazione per l’Hospitality Management, iscrizioni entro il 1° settembre.

L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo, unico in Veneto, è una struttura orientata alla formazione di professionisti altamente specializzati nel settore dell’Hospitality Management, super Tecnici in grado di svolgere mansioni di livello elevato sia in prestigiosi hotel e strutture ricettive all’aria aperta, sia in aziende di servizi turistici.

L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo Lido, unico in Veneto per tale settore, nasce sotto forma di Fondazione di partecipazione, costituita da 10 Soci Fondatori:
Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “E. Cornaro” (individuato dalla Regione Veneto, con DGR n. 1802 del 13.07.2010, quale capofila)
Università Ca’ Foscari Venezia
Provincia di Venezia
Comune di Jesolo
Camera di Commercio I.A.A. di Venezia
Federalberghi Veneto
Confcommercio Veneto Unione Regionale Veneta Commercio Turismo Servizi
Confindustria Venezia Unione Industriali della Provincia di Venezia
Faita Federcamping Veneto
EN.A.I.P. Veneto

Oltre ai soci fondatori, la Fondazione vede la partecipazione di altri trenta soci, tra istituti scolastici, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali di categoria, enti di formazione, enti bilaterali e aziende private nel settore alberghiero e della ristorazione.

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Sede di svolgimento: Jesolo (Venezia) presso la sede della Fondazione ITS per il Turismo, Viale M. Luther King, n.5
Posti disponibili: n. 25
Titolo d’accesso: diploma di scuola secondaria superiore
Durata: due annualità (da settembre a giugno), suddivise in quattro semestri, per un monte ore complessivo di 2000 ore, così distribuite:
- 1200 ore di attività didattiche (lezioni in aula, simulazioni pratiche, testimonianze, attività seminariali, visite di studio, ecc.), Laboratori e Project Work
- 800 ore di stage, ripartite in due esperienze al primo e al secondo anno, presso diversificate aziende di settore.
Frequenza: da lunedì a venerdì, con eventuali rientri pomeridiani. Obbligo di frequenza
Modalità di ammissione: la selezione dei corsisti avverrà mediante verifica delle competenze di informatica, lingua inglese, cultura tecnica e lingua italiana (solo per gli stranieri), colloquio motivazionale e valutazione del curriculum
Titolo rilasciato: previo esame finale, del diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework)

Servizi accessori:
copertura assicurativa, materiali didattici. Possibilità di alloggio in struttura convenzionata a prezzo agevolato, per i corsisti fuori sede.

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO
Viale Martin Luther King, n. 5 - 30016 Jesolo (VE)
Tel. e Fax 0421.382037
fondazione@itsturismo.it