Stelle al museo: la Provincia organizza la notte di San Lorenzo di intrattenimento a Torcello

27/07/2012 - 09:00
Visita al museo, incontro con l'astrofilo, cena e rientro in barca
Museo provinciale di Torcello: esterni e sale espositive

In occasione della Notte di San Lorenzo di venerdì 10 agosto, la Provincia di Venezia offre ai visitatori ingresso e visita guidata gratuita al Museo provinciale di Torcello alle ore 18.00, e successivo percorso turistico in esterno, alle 21.00, accompagnati da un esperto astrofilo.

Prima del percorso con l'astrofilo, è prevista la possibilità di una cena a prezzo speciale, di 15 euro per gli adulti e 12 per i bambini. Rientro gratuito con un'imbarcazione dedicata alle 22.30 e arrivo alla stazione ferroviaria S. Lucia alle 23.30, con eventuale fermata intermedia alle Zattere.

Il Museo Provinciale nato nel tardo ottocento e organizzato in due sezioni espositive l’Archeologica e la Medievale e Moderna, racconta la storia millenaria di un “luogo” sospeso tra acqua e terra, in un percorso che, partendo dai ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali che coinvolgevano la laguna già in epoca micenea, si snoda tra testimonianze venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali e attraversa i tempi gloriosi della Serenissima per giungere sino al XIX secolo.

L’assessore provinciale alla cultura Raffaele Speranzon: «E’ importante che i nostri concittadini, e anche coloro che arrivano da fuori, possano visitare uno dei tesori del nostro patrimonio artistico e culturale come il museo di Torcello. In questa realtà è conservata una parte significativa della storia del territorio di Venezia, antica Repubblica  dall’ illustre passato. Le luci della sera,  l’atmosfera e il silenzio della notte permetteranno di conoscere questo luogo di grande fascino, in momenti del tutto particolari, con l’ attenzione rivolta un po’ all’arte e un po’ alle stelle».

Prenotazione obbligatoria all'Apt scrivendo a visitatorcello@turismovenezia.it - tel. 335 7605003 (max 5 posti per prenotazione).