Quarta giornata di conservazione, valorizzazione e tutela della laguna sabato 7 luglio

05/07/2012 - 13:15
Vicepresidente Dalla Tor:«Centocinquanta volontari insieme per ripulire il nostro ambiente»
canaletta lagunare

Ci saranno più di 150 volontari e 40 imbarcazioni sabato 7 luglio per la quarta edizione della “Giornata di conservazione, valorizzazione e tutela dell’ambiente lagunare” con raccolta di rifiuti lungo gli argini esterni delle valli e nelle canalette del territorio comunale organizzata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Campagna Lupia e dalla Pro Loco locale.

All’iniziativa aderiscono la Provincia, Veritas che ha messo a disposizione cassonetti, sacchi e plastica per la raccolta dei rifiuti, il gruppo di protezione civile, Legambiente, l’Associazione sportiva per l’uso pubblico delle testate di Canaletta di Campagna Lupia, l’Ambito territoriale di caccia 5, le associazioni venatorie locali (Federcaccia, Arci Caccia, Cacciatori Veneti). Sarà presente anche il vice presidente della Provincia Mario Dalla Tor.

“Si tratta di un’iniziativa di alto valore educativo e di tutela dell’ecosistema – ha sottolineato Dalla Tor  – che coinvolge tutto il mondo del volontariato. E’ un esempio di sensibilizzazione dei cittadini su importanti temi ambientali”. Sul problema l’assessore all’ambiente del Comune di Campagna Lupia Lionello Marcato ha precisato: “Ci sono soprattutto rifiuti galleggianti e di plastica che sporcano la nostra laguna la causa di tale inquinamento è dovuta all’abbandono dei rifiuti nell’entroterra che a loro volta vengono trasportati in laguna dai corsi d’acqua e successivamente portati sugli argini dalle maree e dai venti predominanti”.

Appuntamento con tutti i volontari sabato 7 luglio alle 8 nelle testate di Canaletta e di Lova e Lugo. Alle 12 nei pressi della testata di canaletta di Lova seguirà un ristoro offerto ai partecipanti.