Presentata la Torre di Pierre Cardin in commissione

10/07/2012 - 09:30
Vicepresidente Dalla Tor: «Opera dal valore straordinario per il territorio»
grafica del progetto del Palais Lumière

Lunedì 9 luglio in Provincia a Ca’ Corner, si è svolta la presentazione del progetto “Torre Pierre Cardin”, in occasione della terza commissione provinciale Urbanistica. Erano presenti il vice presidente e assessore all’urbanistica della Provincia di Venezia Mario Dalla Tor, il presidente della Commissione urbanistica Michael Valerio, e i tecnici responsabili del progetto, ingegner Guido Zanovello e architetto Dario Lugato.

Il progetto consiste nella realizzazione di un grattacielo alto 250 metri e con 255 mila metri quadrati di superficie. Il costo dell’opera è di 2 miliardi e 100 milioni e verrà realizzata a Marghera. Il progetto prevede la realizzazione di tre vele, un corpo centrale e sei dischi che le uniscono, tra le attività produttive  spicca un sistema alberghiero di alto livello ed il verde attorno alla struttura potrà essere usufruito dai cittadini. Sarà riqualificato il sistema viario ed i collegamenti, per realizzare la torre lavoreranno circa 5000 persone.

Il Vicepresidente Dalla Tor: «Il progetto Palais Lumière ha riscosso oggi in commissione un grande interesse, e sarà portato lunedì 16 luglio in conferenza dei servizi. Dopo l’ok del 2010 da parte della presidente, come Provincia stiamo seguendo parte dell’iter amministrativo, e accelerando il più possibile i percorsi burocratici, anche alla luce del’art. 32 in base al quale l’opera dovrebbe essere riconosciuta di interesse regionale. Quando questa struttura sarà completata, ci auguriamo entro l’expo di Milano del 2015, avrà una valenza enorme per il territorio, non solo veneziano ma veneto e nazionale; costituirà da una parte un’occasione di rilancio dell’area di Porto Marghera, dall’altra una sorta di cittadella dei saperi, dove alla produzione industriale si uniscono servizi di qualità, e arte scienza e ricerca nel settore della moda».

Il presidente della Commissione urbanistica Valerio: «Un plauso va a Pierre Cardin imprenditore di successo, che mai si è cullato sugli allori e prosegue con grande impegno lo sviluppo del suo progetto vincente. Quest’opera presentata oggi in commissione urbanistica segna un rilancio del territorio provinciale e dell’occupazione, oltre che rivoluzionare il tessuto produttivo veneziano».

Palais Lumière