Patto dei sindaci, incontro in Provincia con la Banca Europea Investimenti

25/10/2013 - 09:30
Si parlerà di come finanziare gli interventi dei Comuni per migliorare l'efficienza energetica

Oggi 25 ottobre alle ore 11.30 in sala Giunta al terzo piano del Centro Servizi della Provincia di Venezia a Mestre, la presidente Francesca Zaccariotto parteciperà a un incontro con i rappresentati della Banca Europea degli Investimenti per concretizzare la proposta di un progetto organico su scala provinciale per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e realizzazione di  impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La Provincia di Venezia intende proporre alla Banca Europea degli Investimenti (Bei) un progetto organico su scala provinciale che guarda al futuro, in cui i costi relativi ai diversi interventi  di efficienza energetica e di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, non gravino sulle casse comunali.

Tramite il progetto denominato “Elena” (European Local Energy Assistance) la Comunità Europea, per il tramite della Bei, si pone l’obiettivo di fornire l'assistenza tecnica necessaria a sostenere le autorità regionali o locali per sviluppare questi programmi applicati sia al settore edifici, sia a quello dei trasporti e delle Infrastrutture per un valore di minimo 50 milioni di euro.

IL PROGRAMMA

Ore 11.30 Presidente Francesca Zaccariotto

Saluti istituzionali

Ore 11.45 Massimo Gattolin, Dirigente Settore Politiche Ambientali

Sintesi delle principali tappe del Progetto 202020 della Provincia di Venezia

Costruire un programma di investimenti per l’efficienza energetica di dimensioni provinciali: esigenze e criticità emerse

Ore 12.20 Mauro Conti, Banche di Credito Cooperativo

- Investimenti sul territorio: le problematiche comuni e i meccanismi di attuazione. Il ruolo degli istituti di credito nelle best-histories italiane.

Ore 12.30 Angela Mancinelli, Loan Officer Adriatic Sea Department ǀ Infrastructure & Energy

European Investment Bank

Domande e risposte

Saranno presenti:

per la Provincia di Venezia:

Giacomo Grandolfo, Assessore ai Trasporti e Mobilità

Giuseppe Panassidi, Direttore Generale

Matteo Todesco, Dirigente Coordinatore Area dei servizi di supporto

Andrea Menin, Dirigente Coordinatore Area Servizi Operativi

Massimo Gattolin, Dirigente Servizio Ambiente, Difesa del Suolo, protezione Civile

Gabriella Chiellino, Presidente eAmbiente S.r.l., Service tecnico Progetto 202020

Per la Banca Europea degli Investimenti:

I rappresentanti dei Comuni di:

Dolo Mariamaddalena Gottardo, Sindaco

Portogruaro Ivo Simonella, Assessore alle Politiche Ambientali

Venezia Gianfranco Bettin, Assessore all’Ambiente

Anna Bressan, dirigente settore tutela dell’aria e delle fonti di energia

Lucio Antonio Pagan, dirigente settore energia/impianti

Per Confindustria Venezia:

Matteo Zoppas, Presidente

Paolo Politeo, Area Economia e Legislazione

Agnese Lunardelli, Presidente per la Piccola e Media Industria

Per ANCE:

Ugo Cavallin, Presidente

Per Banche di Credito Cooperativo:

Mauro Conti, Direttore BIT S.p.A.

Imma Russo, Iccrea

Andrea Dalzotto, Iccrea

Bocchi Nino, Iccrea Holding

Raffaele Valesin, Responsabile Segmento Imprese Banca S. Biagio del Veneto Orientale