Orientamento scolastico agli studenti, la Provincia promuove un corso per docenti

30/10/2014 - 12:00
Dal servizio Politiche attive per il Lavoro in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Venezia
studentessa e studente di fronte alla scelta della scuola superiore (grafica: Debora Malagò per "Che genere di scuola")

Scegliere il percorso scolastico da intraprendere dopo la terza media rappresenta per il giovane una fase delicata, caratterizzata da dubbi ed incertezze, nella quale la scuola, assieme alla famiglia, riveste un ruolo fondamentale.

In questo scenario, l’orientamento può costituire un valido strumento di promozione del diritto -dovere di istruzione e formazione e una leva efficace di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Al personale docente quindi sono richieste competenze sempre più complesse ed articolate.

Partendo da questa consapevolezza la Provincia di Venezia, Servizio Politiche attive per il Lavoro e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, hanno realizzato un corso di formazione per docenti delle scuole secondarie di primo grado con l'obiettivo di consolidarne le competenze in tema di orientamento.

L’iniziativa prende le mosse dalla positiva collaborazione tra le due istituzioni, da tempo attive in quest’ambito, coniugando da un lato i compiti dell’Ufficio scolastico in materia di formazione e sviluppo delle competenze del personale docente e dall’altra le funzioni fondamentali della Provincia di Venezia in tema di promozione del successo scolastico e di contrasto della dispersione.

Il corso prende avvio 30 ottobre e si concluderà il 28 aprile 2015. I primi due incontri, di carattere informativo, delineano il sistema dell’offerta formativa per i giovani in termini di diritto e dovere, e analizzano anche il contesto nel quale oggi, giovani e scuola, si muovono assieme; i successivi cinque incontri di formazione, completati da una fase di sperimentazione a distanza, mirano ad affiancare i corsisti nel trasferimento dei contenuti e degli strumenti proposti e approfonditi, all’interno del proprio contesto operativo.

Gli incontri sono completamente gratuiti, si terranno a Mestre presso l’istituto Gritti-Foscari previa iscrizione.

Programma109.78 KB