Oltre 9 mila euro di sostegno alle Pro Loco e associazioni di volontariato

10/09/2012 - 13:15
Assessore Gianni: «Diffondere la conoscenza della nostra terra, delle nostre tradizioni e cultura»
Prodotti tipici

Mercoledì 5 settembre, la giunta Zaccariotto, su proposta dell’assessore provinciale alle Pro loco Lucio Gianni, ha approvato una delibera con la quale vengono destinati  4.000 euro di contributi a favore del Comitato Provinciale Pro Loco Unpli per la manifestazione “Per funghi in Agriturismo”

La manifestazione, di valenza tradizionale e sociale,è articolata in 4 serate dedicate ai prodotti micologici, prevede oltre alla degustazione di piatti a base di funghi ed un momento di formazione-informazione, tenuto da gruppi micologici della Provincia, anche, è prevista, una promozione e valorizzazione di altri prodotti tipici del territorio della Provincia di Venezia. L’evento, articolato in quattro serate, si terrà in 4 agriturismi, uno per ogni area, in cui è suddiviso il territorio provinciale, dei Consorzi delle Pro Loco, le stesse Pro Loco che sono gli organizzatori, in stretta collaborazione con le quattro associazioni di categoria agricole presenti in provincia.

Si aggiunge inoltre l’approvazione di un’altra delibera che assegna complessivamente 5.800 euro. I contributi saranno così suddivisi:

• 2.000 euro alla Pro Loco di San Donà per la 18^ festa de a poenta bianca;
  • 1.000 euro alla Pro Loco Città di Spinea per la Festa dei Fiori;
  • 800 euro all’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi) per Una gondola per l’Europa;
  • 1.000 euro al Circolo Canottieri A.s.d. Diadora per la manifestazione remiera del 14 ottobre 2012;
  • 1.000 euro all’ Associazione Portogruaro Insieme per l’ 8^ edizione de Sapori e Colori 2012.

L’assessore Gianni: «Stamani la giunta provinciale, su mia proposta, ha approvato due delibere importanti: la prima riguarda un progetto suggerito da me che coinvolge in una collaborazione organizzativa tutti i Gruppi Micologici, tutte le Pro Loco e tutte le Associazioni di categoria del mondo agricolo che operano in Provincia di Venezia; collaborazione per una promozione enogastronomica ed una diffusione di conoscenze non solo dei funghi ma di tutte le eccellenze e le tipicità agroalimentari del nostro territorio; la seconda è un aiuto concreto ed importante alle manifestazioni promosse da Pro Loco ed associazioni no profit varie per far diffondere la conoscenza della nostra terra, delle nostre tradizioni e cultura».