Fino al 28 ottobre in Canada la più grande mostra sul territorio veneziano

09/07/2012 - 09:30
Promossa dalla Provincia e dall'associazione Veneziani nel mondo
laguna veneta nella foto di Mario Fletzer

Fino al 28 ottobre nella prestigiosa villa che sede del Museo Château Dufresne di Montreal sarà possibile visitare “Venezia: da regina del mare a capitale culturale”, la più importante esposizione su Venezia ed il suo territorio, in Quebec, Canada.

Il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale ai Veneziani nel Mondo Mario Dalla Tor ha voluto sostenere questa iniziativa, realizzata dalla Provincia di Venezia in collaborazione con l’Associazione Veneziani nel Mondo, l’Associazione Veneziani di Montreal e Amici di Venezia, l’Università di Montreal ed il Museo di Château Dufresne.

Nell’ambito dell’ esposizione, è stata allestita anche una mostra fotografica (foto di Mario Fletzer) con 50 immagini stampate su pannelli e accompagnate da didascalie in tre lingue (italiano, francese e inglese) che descrivono la bellezza, la varietà e l’unicità del paesaggio del territorio provinciale.

Il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale ai Veneziani nel Mondo Mario Dalla Tor: «Sono convinto sia importante dare supporto e sostegno a queste iniziative che hanno numerosi aspetti positivi. Permettono di rinnovare e mantenere vivi i rapporti con le comunità di italiani, numerosissime, che vivono all’estero. Fanno conoscere e promuovono la bellezza e le risorse del nostro territorio provinciale che in questi decenni è molto cambiato, e che resta, comunque, tra i più apprezzati e visitati dai turisti di tutto il mondo: ricordo che la Provincia di Venezia con 35 milioni di presenze nel 2011 è la prima in Italia. Consentono a chi non ha la possibilità economica di girare il mondo e tornare in Italia, di poter fare invece un “viaggio ideale” e vedere alcuni angoli suggestivi, rivivere le atmosfere della tradizione e, magari, di sentire più vicina la propria terra d’origine».