Coordinamento Upi Veneto delle forze di polizia provinciale: costituito un Comitato tecnico

26/06/2012 - 09:00
Presidente Zaccariotto: «Migliori sinergie e tempestività a tutela dei cittadini»
pattuglia di polizia provinciale impegnata nel controllo delle spiagge

La Provincia di Venezia ha aderito al Coordinamento delle Polizia provinciali, che permetterà la gestione sinergica delle forze di vigilanza e protezione civile sul territorio. In merito è stato firmato un protocollo d’intesa, attraverso il quale è stato istituto un organismo definito “Comitato tecnico”, durante la riunione dell’Upi Veneto svoltasi a Padova, alla quale ha partecipato il comandante della polizia provinciale di Venezia Alessio Bui.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto: «E’ importante in tema di sicurezza e tutela del territorio portare avanti un gioco di squadra tra le polizie provinciali. In questo modo è stato costituito un autentico coordinamento dei corpi provinciali, che garantirà un maggior controllo del territorio, vigilanza costante e risposte concrete ai cittadini, e immediate nel caso di emergenze, oltre ad un notevole risparmio ottenuto dalle economie di scala che verranno a crearsi. I nostri agenti, oltre ai diversi compiti previsti, sono impegnati durante i mesi estivi nell’azione di pattugliamento e affiancamento alle altre forze dell’ordine, lungo le spiagge del litorale per contrastare il commercio abusivo e tutelare la salute dei turisti dall’acquisto di merci contraffatte, e difendere tutti coloro che operano nella legalità».