Controllo di gestione della Provincia e società in house, la sintesi

14/03/2014 - 10:00
Presidente Zaccariotto: «Abbassati ancora i tempi di pagamento alle imprese: 17 giorni»

La giunta provinciale su proposta della presidente Francesca Zaccariotto ha approvato la sintesi dei risultati di gestione della Provincia e delle società in house Gral e San Servolo Servizi per l’anno 2013, rilasciato il 26 febbraio scorso dalla Direzione generale - Servizio sistemi controlli interni e sviluppo organizzativo, e dal nucleo di valutazione.

Dal referto di gestione risulta che la percentuale media complessiva dei risultati conseguiti sugli obiettivi assegnati con il Peg (piano esecutivo di gestione) 2013 è stata, al 31 dicembre 2013, del 97,33% e che, in particolare, il grado di raggiungimento dei progetti finalizzati al miglioramento quanti-qualitativo dei servizi è pari al 90%.

Fra i risultati di eccellenza, il rispetto del patto di stabilità e la riduzione delle spese per consumi intermedi (l'obiettivo fissato era -5%; il risultato raggiunto del -6%), dei tempi dei procedimenti (obiettivo -20; risultato -58%), dei tempi di pagamento di tutte le imprese fornitrici e professionisti (obiettivo -20 giorni; risultato -17giorni), delle emissioni di CO2 pari a -13,20% con l’installazione di led e la diminuzione dei consumi di energia negli edifici provinciali ad uso uffici di Ca' Corner a Venezia e Centro Servizi di Mestre.

La presidente Francesca Zaccariotto ha dichiarato: «Si tratta di una fase intermedia nel percorso organizzativo del controllo di gestione. È tuttavia un momento molto importante, e non solo come adempimento previsto dalla norma, perché siamo partiti con due anni in anticipo, ma come metodo per vedere a che punto siamo,  e per correggere eventualmente il tiro. Non è dunque una valutazione individuale, è al contrario un controllo della qualità dell'organizzazione, del modo in cui su lavora e si realizzano e offrono i servizi ai cittadini. Sono particolarmente orgogliosa che siamo riusciti ad abbassare ulteriormente i termini di pagamento delle imprese a 17 giorni, credo un record a livello veneto, e forse nazionale per la pubblica amministrazione».