Ciudad, progetto europeo di turismo sostenibile

15/06/2012 - 13:00
A Ungheni in Moldavia la prima delle tappe conclusive
regatanti in laguna a Venezia

Lunedì 18 giugno nella sede municipio della città di Ungheni in Moldavia, l’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza parteciperà, al primo degli incontri finali organizzati presso i partner esteri, del progetto comunitario “Approccio integrato per lo sviluppo sostenibile del turismo”, di cui la Provincia di Venezia è capofila, nell’ambito del programma europeo Ciudad (Cooperation in Urban Development and Dialogue), termine spagnolo che significa “città”.
Il secondo incontro finale, presso l’altro partner estero, si terrà il 29 giugno nella città di Kutaisi (Georgia).

Terzo ed ultimo appuntamento sarà la conferenza stampa finale, a chiusura del progetto, che si svolgerà venerdì 6 luglio nella sede della Provincia a Venezia, a Ca’ Corner, con la partecipazione dalla presidente Francesca Zaccariotto. L’incontro di luglio sarà preceduto da due incontri tecnici, sempre a Ca’ Corner, con i partner esteri e i soggetti coinvolti per fare sintesi dei risultati e avviare future collaborazioni.

Oltre alla Provincia di Venezia, fanno parte del progetto Ciudad altri tre partner, due esteri appartenenti all’area di prossimità dall’Unione europea, i paesi dell’area Enpi (Politica di vicinato della Ue) e in particolare il comune di Kutaisi (Repubblica di Georgia) e il comune di Ungheni (Moldavia) e un partner locale, la ConfArtigianato di San Donà di Piave. Nel progetto è coinvolto anche il Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave della Provincia di Venezia (Bim) per valutare ipotesi di collaborazione e/o investimento sul tema dell’economia sostenibile e progettazione di corridoi verdi.

In Moldavia, l’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza interverrà sul tema “Il turismo lento e sostenibile: le destinazioni turistiche nell’esperienza della Provincia di Venezia”. Seguiranno gli interventi di Romano Toppan, docente di Economia del Turismo, e consulente per il Piano Strategico del Turismo della Provincia di Venezia, sul tema “L’economia del turismo e lo sviluppo locale: un’intangibile creazione di valore. Presentazione delle attività di progetto e dei risultati” e di Salvatore Carlo Vigo, esperto internazionale di promozione del turismo su “Il Piano strategico del turismo di Ungheni: presentazione del rapporto finale”.