Azienda di Promozione Turistica, incontro in Provincia

13/06/2012 - 10:45
Presidente Zaccariotto: «Nostro impegno mantenere tutti i lavoratori»
sede Apt a Jesolo

Incontro martedì 12 giugno 2012 a Ca’ Corner della presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto con i rappresentanti dei lavoratori, i sindacati provinciali e i vertici dell’Azienda di Promozione turistica di Venezia.

Oggetto dell’incontro il futuro dell’ente e dei 78 dipendenti dopo i tagli dei trasferimenti regionali diminuiti quest’anno del 55 per cento, che sommati a quelli degli anni scorsi stanno mettendo in seria difficoltà l’Azienda. Presenti anche l’assessore al Turismo Giorgia Andreuzza, il direttore generale della Provincia Giuseppe Panassidi, il presidente dell’Apt Enrico Miotto e il direttore generale Apt Tullio Galfré.

La presidente Zaccariotto ha ripercorso le scelte operate dall’ente che a fronte di risorse sempre più ridotte ha puntato alla razionalizzare della gestione  con un risparmio di circa 1 milione di euro, garantendo i servizi di informazione e l’accoglienza nei confronti dei turisti.

Presidente Zaccariotto: «L’incontro è stato utile. Noi chiediamo alla Regione alcune risposte chiare, indipendentemente dal destino della Provincia, dal ruolo e dalle funzioni che svolgerà  in un prossimo futuro. E’ necessario un piano di interventi precisi, perché la difficoltà nella quale ci troviamo è comune a tutti, riguarda tutti gli enti, la Regione, i Comuni e noi come Provincia, ma le persone che lavorano per Apt hanno il diritto di conoscere cosa succederà. E’ nostro impegno mantenere il più possibile l’attuale livello occupazionale, nonostante i tagli dei trasferimenti di quest’anno e quelli dello scorso anno, situazione che avevamo “tamponato” con 800 mila euro di risorse proprie. Ma questi interventi, in assenza di un piano preciso, non portano a nulla, restano estemporanei; la situazione di emergenza si è ripresentata, e bisogna saper costruire insieme un piano preciso sulla base della difficile situazione attuale».