Ambiente, la giunta esamina il progetto del Consorzio di bonifica Adige Euganeo

25/07/2012 - 16:45
Per interventi di auto depurazione delle acque del canale Rebosola a Cona
campagna veneta

La giunta Zaccariotto, su proposta dell’assessore provinciale all’ambiente Paolo Dalla Vecchia ha approvato le osservazioni che saranno inviate alla Regione del Veneto relative al progetto presentato dal Consorzio di bonifica Adige Euganeo su “Interventi di auto depurazione delle acque del Canale Rebosola e di tutela dell’abitato di Pegolotte di Cona”.

La Provincia con i suoi tecnici ha proceduto ad effettuare osservazioni sul progetto e l’argomento  sarà discusso in Consiglio provinciale; una volta approvato  sarà  inviato  alla commissione di Via (Valutazione Impatto Ambientale) regionale. Il progetto prevede un intervento di miglioramento della qualità delle acque e la riqualificazione ambientale attraverso la realizzazione di invasi. Tramite il collegamento tra il canale di Rebosole e Civrera sarà inoltre possibile procedere alla tutela idraulica dell’abitato di Pegolotte di Cona.

L’assessore provinciale Dalla Vecchia: “Si tratta di un buon progetto, che risolve il problema irriguo di un’area agricola di grande pregio a Cona. Allo stesso tempo si va a mitigare il rischio idraulico attraverso alcune importanti aree di laminazione delle piene”