Al via i Progetti Didattici gratuiti dei Consorzi di Bonifica Acque Risorgive e Bacchiglione

Data: 
15/10/2018 - 11:30
Progetti didattici per le scuole

Anche quest'anno tornano, con tante novità, i Progetti Didattici gratuiti rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado, ricadenti nei comprensori del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, realizzati dai consorzi in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus:

 

• Il progetto didattico “Acqua Ambiente e Territorio”, giunto all'ottava edizione del concorso “Ama il tuo fiume”, si rivolge agli Istituti delle Province di Venezia, Treviso e Padova e propone come temi le buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio. Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive da anni è impegnato nella tutela dei corsi d’acqua del territorio e nel ripristino del rispettivo paesaggio agrario tradizionale al fine di preservare e tutelare fauna e flora tipici.

• Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione propone anche quest'anno il progetto didattico "Conosci le Acque del tuo Consorzio" (seconda Edizione), per le scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province di Venezia e Padova. Il progetto, attraverso una serie di laboratori didattici in classe e di escursioni sul territorio, mira a promuovere la conoscenza del territorio e a sensibilizzare gli alunni su tematiche quali la sicurezza idraulica, la tutela ambientale e l’utilizzo razionale della risorsa idrica.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione al progetto è libera e gratuita per tutte le scuole, previa visione del regolamento. Per aderire è necessario compilare l’apposito modulo di prenotazione, facilmente scaricabile dal sito www.civiltacqua.org, insieme al progetto, ed inviarlo via mail a comunicazione@civiltacqua.org o via fax al numero 041 45 66 658.

I progetti si concluderanno nel maggio 2019 con il consueto concorso a premi: un gioioso momento di festa per alunni, insegnanti e famiglie, che parteciperanno alla cerimonia di consegna dei ricchi montepremi in palio, oltre all'esposizione di tutti gli elaborati realizzati dalle classi partecipanti.

 

Per maggiori informazioni

www.civiltacqua.org

 

Tutte le Notizie