Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

All'Ateneo Veneto un libro svela gemme e preziosi antichi del Museo di Torcello

Notizie dalla provincia
2 Marzo 2015
particolare della copertina del libro "La collezione glittica del Museo di Torcello"

Sarà presentato lunedì 2 marzo alle 17.30 all’Ateneo Veneto (Sala Tommaseo) a Venezia il libro La collezione glittica del Museo Provinciale di Torcello, pubblicato dalla Regione del Veneto nell’ambito di “Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso”. Il volume svela per la prima volta al pubblico la raccolta di gemme antiche e moderne del museo di Torcello, nata da canali collezionistici eterogenei e mai fino ad ora catalogata.

 

Le gemme, preziosi oggetti di piccole dimensioni, strettamente legate alla persona, sono il prodotto dell'arte glittica, che nasce nel mondo orientale già nel V-IV millennio a.C. Il volume ripercorre la nascita della raccolta nel contesto delle collezioni del Museo di Torcello, indaga la valenza strumentale, ornamentale e magica di questi antichi monili, il fenomeno del riuso e del collezionismo, per analizzare infine il variegato mondo iconografico che anima le gemme: divinità, guerrieri, dame, filosofi, animali, scene bucoliche. Il libro, scaricabile gratuitamente in formato digitale dal sito www.regione.veneto.it/web/cultura/download, è arricchito da fotografie inedite che testimoniano la bellezza di queste piccole opere d’arte fino a oggi quasi sconosciute.

 

L’autrice, l’archeologa Sabina Toso, nell’ambito dell’intervento progettato dalla Regione del Veneto e finanziato attraverso il Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, ha inoltre catalogato e digitalizzato gli esemplari secondo gli standard ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e riversato i dati nel Catalogo regionale dei beni culturali, il catalogo multimediale georeferenziato della Regione del Veneto che mappa il patrimonio culturale sul territorio.

 

L’incontro all’Ateneo Veneto è organizzato in collaborazione con la Provincia di Venezia. Oltre all’autrice, interverranno Clara Peranetti, Dirigente del Settore progetti strategici e politiche comunitarie della Regione del Veneto, Gloria Vidali e Cecilia Casaril della Provincia di Venezia - Museo Provinciale di Torcello.

 

 

fonte: ufficio stampa Regione del Veneto

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…