Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le illustrazioni del premio Scarpetta d’Oro

Notizie dalla provincia
28 Marzo 2024
Villa Widmann

Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate al tema “100 passi nel domani”, promossa da Confindustria Veneto Est in collaborazione con Politecnico Calzaturiero.

 

Per il quarto anno, la prestigiosa dimora settecentesca di proprietà della Città Metropolitana di Venezia ospita la mostra che valorizza e promuove i talenti dell’arte grafica accomunata all’arte calzaturiera brentana, grazie alla forza emozionale e comunicativa dell’immagine illustrata.

 

Fino al 28 aprile 2024 giovani, famiglie, cittadini del Veneto e turisti in visita in Riviera del Brenta, potranno conoscere la bellezza della Casa Dominicale di Villa Widmann e delle 25 tavole illustrate del concorso “Scarpetta d’Oro 2023”, che è stato dedicato al Centenario di fondazione della Scuola per modellisti calzaturieri.

 

“Scarpetta d’Oro” nasce nel 1995, da un’idea del Maestro Luigino Ferraresso, come concorso per illustratori e disegnatori sul tema della scarpa, il prodotto tipico della Riviera del Brenta,  in seguito sviluppatosi e divenendo negli anni un progetto didattico-culturale, grazie alla proposta di altre maestre del Circolo Didattico di Vigonovo, di farne un concorso scolastico per le Scuole della Riviera del Brenta, con un premio per la favola più bella elaborata dagli alunni delle classi elementari.

 

Questa felice intuizione, attraverso il linguaggio dell’immagine, mira ad avvicinare le giovani generazioni al contesto socio-economico del territorio in cui vivono, per divulgare il patrimonio immateriale della conoscenza e maestria degli artigiani, per mantenere vive le tradizioni e i saperi, per diffondere la cultura d’impresa, per stimolare i talenti, unendo la creatività alla concretezza dell’industria manifatturiera della calzatura, che rappresenta in Riviera del Brenta uno dei principali motori economici e di welfare.

 

“Scarpetta d’Oro” si articola nei due concorsi di illustrazione per l’infanzia e di scrittura e composizione creativa.

Il primo “Scarpetta d’Oro Illustratori” propone ogni anno un tema legato alla scarpa, quale compendio e oggetto simbolico o rivelatore di status, da sempre presente nell’immaginario fiabesco e facilmente identificabile, cui si associano quasi naturalmente fantasia e inventiva.

Quale espressione di talento, le opere d’ingegno possono essere realizzate con qualsiasi tecnica pittorica e grafica, sia tradizionale che digitale. Non è ammessa I.A.

Rivolto a illustratori e disegnatori professionisti e amatori, italiani e stranieri, di qualsiasi età, è diventato nel tempo uno dei premi di illustrazione per l’infanzia più importanti d’Italia, fungendo da trampolino di lancio per molti degli artisti partecipanti.

Le opere classificate vengono esposte al pubblico in una mostra in location di prestigio della Riviera del Brenta.

Il secondo concorso “Scarpetta d’Oro Scuole”, è, invece,  aperto alle classi 3°-4° delle Scuole Primarie e 1°-2° delle Secondarie di Primo Grado della Regione Veneto.

Le Scuole vengono invitate a comporre delle favole o elaborare delle composizioni artistiche, grafiche, digitali e creative, con base il tema e l’immagine che vince il Concorso Illustratori.

La favole vincitrice viene illustrata e pubblicata in un volume a colori.

Requisiti di partecipazione sono: essere un’opera unitaria, risultato di un lavoro di squadra, un elaborato grafico per l’infanzia o una fiaba collegati al mondo infantile, in cui cogliere la manifestazione dei bisogni e del sentire dell’infanzia nell’attualità, la capacità di stupirsi e suscitare meraviglia e di valorizzare le diversità.

Info https://scarpettadoro.org

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…