Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Raccolta delle candidature a componente effettivo o supplente della Commissione e delle Sotto-Commissioni elettorali circondariali. 

Notizie dalla provincia
18 Agosto 2023
commissioni elettorali

Le Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali rivestono una funzione indispensabile nei procedimenti elettorali perché garantiscono la corretta procedura di tenuta delle liste elettorali e di ammissione o ricusazione delle liste che intendono partecipare alle competizioni elettorali di tutti i Comuni della Città Metropolitana. 

Purtroppo, complice una serie di motivi che hanno ridotto le vocazioni, i partiti politici non riescono a intercettare sufficientemente soggetti interessati a svolgere questa determinante funzione e le Commissioni progressivamente decadono con gravi e pericolose ricadute.

Nel ricordare che il Consiglio metropolitano deve provvedere, ai sensi del DPR n. 223/1697, alla designazione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione e delle Sottocommissioni elettorali circondariali, si trasmette un nuovo Avviso pubblico prot. 48288/2023, relativo alla riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico, con preghiera di darne la più ampia diffusione, anche on line, sul portale istituzionale del Comune di appartenenza.

Si rammenta altresì che, a seguito delle difficoltà riscontrate nel raccogliere un numero congruo di candidature, il numero delle Sottocommissioni elettorali è stato ridotto a 7, più la Commissione elettorale circondariale di Venezia, per un totale di 8 Commissioni, così come il numero dei rispettivi componenti, ora fissato in 3 effettivi più 3 supplenti per ogni Commissione (per un totale di n. 24 membri effettivi, e n. 24 membri supplenti).

Per ogni informazione sulle designazioni in parola, si invita a prendere visione del predetto avviso e del relativo modello di candidatura.

https://bit.ly/3YHqv05 

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…