Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

ITS Marco Polo. Fino al 30.09.2017 aperte le iscrizioni ai corsi di Formazione e lavoro al Porto e nella logistica

Notizie dalla provincia
19 Settembre 2017
Corsi ITS Marco Polo

Ancora per pochi giorni sono aperte le iscrizioni ai corsi della Fondazione ITS Marco Polo dedicati alla formazione specialistica in ambito portuale e logistico: c’è tempo infatti fino al 30 settembre 2017 per chi, dopo la maturità, voglia un’alternativa alla formazione universitaria, con percorsi di tirocinio fortemente professionalizzanti ed un alto livello di placement.

 

I percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) sono dei percorsi di formazione/istruzione previsti dal Ministero che si pongono quale alternativa ai percorsi universitari.

 

Obiettivo dei corsi è l’accompagnamento al lavoroI percorsi hanno una durata di 2 anni con 1000 ore di formazione annue suddivise al 50% tra aula e tirocinio in azienda. Al termine, dopo lo svolgimento di un esame finale le cui prove sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione, viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa.

 

La Fondazione ITS Marco, nata per rispondere principalmente alle esigenze delle imprese operanti al Porto di Venezia, offre due percorsi formativi:

1. Uno per lavorare nella logistica e al Porto: “Tecnico Superiore per la mobilità internazionale delle merci e delle persone in ambito marittimo- portuale ed aeroportuale”

2. Un secondo per lavorare nelle ferrovie come “Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari” che permette di conseguire, grazie al partenariato operativo con SerForm (ente accreditato da ANSF), nei due anni di corso, le certificazioni del requisito professionale dei principali profili operanti nel settore ferroviario:  Verificatore, Manovratore, Formatore treno e Macchinista.

 

Il bando di partecipazione e la domanda di ammissione si possono scaricare dal sito della Fondazione ITS Marco Polo al link www.itsmarcopolo.it

 

Tra i partner della Fondazione Marco Polo vi sono enti pubblici del territorio (Autorità Portuale di Venezia con il proprio Ente di formazione CFLI e Città metropolitana di Venezia), associazioni di categoria (Confindustria Venezia, Associazione spedizionieri di Venezia, Associazione degli Agenti Marittimi e Raccomandatari), enti di formazione (Sive Formazione e Training Srl), Università e scuole superiori con specializzazione in logistica (IUAV, Luzzatti di Mestre, Marconi di Padova e Vendramin Corner di Venezia) ma anche imprese del settore.

 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria:

tel. 041 5334155-56

info@itsmarcopolo.it

 

 

 

 

Seguici su

Altre notizie

deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…
museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…