Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Presentati a Mestre i progetti “Geoportale in Comune” e “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano”

Notizie dalla provincia
6 Giugno 2017
Presentazione Geoportale e SITM

Si è svolto mercoledì 31 maggio a Mestre presso l’Auditorium della Città metropolitana l’evento di presentazione dei progetti Geoportale in Comune e Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM).

 

Il vicesindaco della Città metropolitana Massimo Sensini ha aperto i lavori della giornata. La parola è poi passata a Carlo Terranova, responsabile scientifico presso la DGSTA MATTM nell’ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento. Di seguito sono intervenuti Elisabetta De Cesare e Francesco La Pietra, responsabili del Progetto “Geoportale in Comune” di Sogesid ed Ancitel. Per la Città metropolitana di Venezia hanno portato il loro contributo Franca Sallustio, dirigente del Servizio informatica e responsabile del Progetto SITM, e Massimo Gattolin, dirigente del Servizio ambiente.

Hanno partecipato alla giornata rappresentanti dei comuni della Città metropolitana, della Regione del Veneto, di altri Enti territorialmente competenti e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

 

Il progettoGeoportale in Comune, promosso dal MATTM in collaborazione con Sogesid SpA e Ancitel, struttura tecnico-operativa dell’ANCI, avviato nel 2016 con la sperimentazione sull’Area metropolitana di Roma e ampliato nel gennaio 2017 alla Città metropolitana di Venezia, intende realizzare una attività di censimento, raccolta e standardizzazione delle informazioni disponibili sul territorio, al fine di comprendere le effettive carenze informative (dati territoriali e ambientali) e informatiche.

L’obiettivo è quello di effettuare una ricognizione a livello quali-quantitativo sullo status quo del patrimonio informativo a disposizione dei soggetti coinvolti nel processo di condivisione dei dati (Regioni, Province e Comuni) al fine di facilitare le attività di governo del territorio mediante lo strumento Geoportale Nazionale.

 

Al progetto Geoportale in Comune si affianca, completandolo, il progetto Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM), avviato dalla Città metropolitana di Venezia nel settembre 2016, che si basa sull’uso e l’implementazione di dati territoriali georeferenziati e di immagini ad alta risoluzione di tutto il territorio metropolitano. L’adesione al progetto tramite convenzionamento consentirà di razionalizzare e mettere a disposizione dei Comuni le informazioni territoriali già in possesso della Città metropolitana e delle singole amministrazioni.

La sottoscrizione della convenzione con la Città Metropolitana permetterà inoltre la contestuale partecipazione delle amministrazioni comunali al progetto Geoportale in Comune. 

 

Maggiori informazioni sul progetto Geoportale in Comune e sull’evento di presentazione con i PDF delle slide degli interventi sono disponibili all’indirizzo www.geoportaleincomune.ancitel.it.

 

Informazioni sul progetto Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM) sono disponibili all’indirizzo http://cittametropolitana.ve.it/sitm

Seguici su

Altre notizie

deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…
museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…