Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

ITS Marco Polo. Aperte le iscrizioni ai corsi 2016-2018 dell’Istituto Tecnico Superiore per i Trasporti Marittimo-Portuale ed Aeroportuale

26 Luglio 2016
logo fondazione

La Fondazione MARCO POLO di Venezia istituisce due corsi ITS post diploma per il biennio 2016-2018:

 

  • Tecnico Superiore per la mobilità gestione e conduzione dei mezzi ferroviari, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Questa figura possiede le competenze richieste dalla normativa di settore per gestire e condurre i mezzi ferroviari. In particolare la figura professionale acquisirà il certificato del requisito professionale di macchinista, manovratore, verificatore e formatore treno.  Inoltre, potrà operare in ruoli gestionali nel settore ferroviario sviluppando, durante il percorso formativo, competenze logistiche e linguistiche.

 

  • Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo portuale ed aeroportuale, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Questa figura opera all’interno di imprese di servizi logistici, prevalentemente in area portuale, nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo della movimentazione delle merci e delle relative informazioni. Partecipa allo sviluppo delle attività di organizzazione del trasporto specialmente marittimo-portuale, conoscendo le specifiche di settore, le normative che regolano il trasporto, le responsabilità dei diversi soggetti protagonisti del trasferimento merci e le dinamiche di sviluppo del business attuate dai players delle tratte marittime ed aeree internazionali; conosce le convenzioni internazionali, la tecnica doganale e gestisce la regolarizzazione dei rapporti commerciali tra clienti-fornitori e vettori. Per ultimo, è in grado di svolgere attività di coordinamento per le fasi di stoccaggio e di smistamento a magazzino/banchina, la gestione interna ed esterna dei flussi di merci e relative informazioni.

 

L’iscrizione alla selezione potrà essere fatta compilando il modulo scaricabile dal sito www.itsmarcopolo.it e dovrà essere consegnata a mano alla segreteria della Fondazione ITS Marco Polo c/o CFLI in zona portuale Santa Marta Fabb. 16 Venezia o inviata via fax al n. 041 5334157 entro il giorno 30/09/2016.

 

Il percorso formativo tecnico proposto dall’ITS Marco Polo, di cui è socio fondatore anche la Città metropolitana di Venezia, unisce il mondo della formazione scolastica ed universitaria con quello dell’impresa ed è in grado capace di “favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e di iniziare ad alimentare lo sviluppo delle competenze chiave” per il settore, secondo il meccanismo dell’alternanza.

Seguici su

Altre notizie

museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…
Pnrr PiùSprint Parco urbano Cavallino
Inaugurato a Cavallino-Treporti il nuovo Parco Urbano realizzato…
Inaugurato a Cavallino-Treporti il primo progetto legato ai finanziamenti PNRR del del Piano Integrato Urbano per SPort Rigenerazione Inclusione Nel Territorio…