Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

23 maggio. Giornata sulla cultura della legalità all'Auditorium Santa Margherita

Notizie dal territorio
20 Maggio 2016
Cultura della legalità

Il 23 maggio di ogni anno si celebra in tutta Italia l'anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992), in cui furono barbaramente uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e 3 uomini della sua scorta.

Il 23 maggio è diventata non solo una data simbolo della lotta alla mafia, ma anche un’occasione importante per ribadire la centralità della questione della legalità e della cultura della legalità, quale strumento per creare le condizioni di coesione sociale e di sviluppo locale.

 

Per celebrare questo anniversario lUniversità Ca’ Foscari Venezia e l’Ufficio Scolastico Regionale, con il patrocinio di di Camera di Commercio lagunare, Unioncamere Veneto, Confcommercio Veneto, organizzano il 23 maggio all'Auditorium Santa Margherita una giornata sulla cultura della legalità, occasione per dibattere sulle basi sociali della legalità, per presentare le esperienze che le scuole del Veneto hanno fatto su questo aspetto nel corso del 2016 e per far fare agli studenti e alla cittadinanza esperienze di quotidiana legalità.

 

La giornata è suddivisa in quattro parti:

• nella prima si affronterà il problema delle basi sociali della legalità, affrontando il problema dal punto di vista filosofico, giuridico e sociologico

• nella seconda si affronterà il problema della cultura della legalità, affrontandolo dal punto di vista del dibattito e delle esperienze concrete che si sono realizzate nelle scuole del Veneto

• la terza parte prevede la realizzazione di quattro laboratori nei quali porre a confronto i giovani, le imprese e le pubbliche amministrazioni su alcune tematiche di quotidiana legalità (la partecipazione, la democrazia, la contraffazione, lo sport)

• la giornata si concluderà con un evento aperto a tutta la cittadinanza. Ci sarà una riflessione su quanto prodotto dai gruppi di lavoro e un reading, accompagnato da musiche, in ricordo della strage di Capaci.

 

La partecipazione all'evento presso l'Auditorium Santa Margherita deve essere confermata scrivendo a eventi@unive.it.

 

Prenotazione obbligatoria ai workshop pomeridiani scrivendo a info@cosavostra.it, specificando il titolo dell'incontro a cui si è interessati.

 

Maggiori informazioni qui.

 

 

Fonte: Università Ca' Foscari

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…