Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

MuPa FILM. Il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto apre al cinema

Notizie dal territorio
11 Aprile 2016
Rassegna MuPa Film a Torre di Mosto

Il Museo del Paesaggio apre da quest’anno una nuova sezione della sua attività di ricerca, dedicata ai film e ai cortometraggi in cui il paesaggio gioca un ruolo da protagonista.

 

La prima rassegna di MuPa FILM - sezione del Museo del Paesaggio riservata al Cinema – curata da Max Rizzotto, è dedicata al cortometraggio, forma cinematografica che ha stretti rapporti con il racconto breve, la fotografia, la pittura. Di durata non superiore ai trenta minuti, il cortometraggio può essere narrativo, documentario o sperimentale, realizzato con personaggi reali o in animazione. 

 

Le proiezioni si terranno al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto a iniziare dall’8 aprile per concludersi il 25 novembre 2016.

 

Sette sono gli Autori presenti nella proposta di MuPa FILM 2016, a ciascuno dei quali viene dedicato ogni singolo incontro. Agli italiani Giuseppe Taffarel - che scruta l’uomo nel suo ambiente, Simone Massi - giovane maestro dell’animazione e Paolo Gioli - che del movimento ha fatto la propria forma d’arte, si affiancano il georgiano Mikheil Kobakhidze - autentico poeta dell’immagine, il polacco Roman Polanski - qui ancora studente alla Scuola di Cinematografia di Lodz, l’olandese Joris Ivens - incredibile scultore del vento, il lettone Herz Frank - il cui lavoro è stato scoperto solo di recente.

 

Autori molto diversi tra loro, come diversa è la tecnica espressiva utilizzata. Ciascuno di essi, però, nell’affidare il proprio messaggio, utilizza un elemento comune: il paesaggio. Persone, cose o - più semplicemente - l’atmosfera che nei film si respira, non agiscono mai in maniera astratta, ma sempre e inevitabilmente inseriti in un ambiente circostante che ne amplifica le caratteristiche. Che si tratti di collocazione urbana o del tutto naturale, l’ambientazione non risulta mai secondaria rispetto la narrazione, spesso, anzi, ne è l’autentica protagonista.

 

 

Fonte: Museo del Paesaggio

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…